domenica 15 febbraio 2009

la carbonara al salmone di capodanno, posticipata


Continua la serie di ricette tenute nel cassetto e non trascritte qui.
Questa carbonara al salmone figurava nel Menù del Veglione mio e di Uccio, ma alla fine abbiamo cambiato idea optando per degli strozzaprete.
Fatti di vita mia vissuta (che giustamente non interessano) a parte, questa carbonara non mi ha entusiasmata, ma penso che sia per colpa del salmone, che era decisamente salato.
Infatti il sapore era troppo salato e non mi è sembrato "normale", proverò a rifarla, scegliendo del salmone meno saporito :)

Carbonara al salmone



Ingredienti per 2 persone:
pasta lunga 150g
tuorli 2
parmigiano grattugiato 2 cucchiai scarsi
pecorino romano grattugiato 2 cucchai scarsi
pepe nero macinato
salmone fresco 1 trancio
pancetta arrotolata 4 fettine sottilisisme

Far grigliare il salmone per uno minuto per lato su una griglia molto calda.
Eliminare pella e spine, e rompere la polpa a scaglie. Tenere da parte.
Disporre la pancetta su un piatto piano, e passarle al microonde potenza massima per circa 1 minuto e mezo o finché avranno perso il grasso e saranno diventate croccanti, tenere da parte su dela carta da forno.
Far cuocere la pasta in acqua leggermente salata.
Nel mentre, in un’ampia ciotola, sbattere i tuorli con il parmiggiano e il pecorino romano, aggiungere un po’ di pepe nero e dell’acqua di cottura della pasta, sbattendo fino a ottenere una cremina liscia e omogenea.
Scolare la pasta, trasferirla nella ciotola con la cremina di tuorli e formaggio, amalgamare bene. Aggiungere la pancetta croccante sbricciolata con le dita cosi come metà del salmone. Dividere la pasta condita nei piatti, completare con ciò che avanza di salmone e una macinata di pepe nero.

0 commenti:

Posta un commento