giovedì 12 marzo 2009

Due di due


Con questo post cercherò di prendere i due proverbiali piccioni con una sola fava.
Ultimamente (su richiesta) mi sono ritrovata a sfornare svariate torte di mele (per la precisione la stessa ricetta riproposta 4 volte nell'arco di un mese :p).
Della torta riproposta 4 volte non ho traccia fotografica perchè è stata sempre regalata ed è sempre finita troppo presto per poterla immortalare. Ma ieri, mentre leggevo come sempre il blog di Cavoletto mi sono imbattuta in questa ricetta di una torta di mele vintage (datata se non erro 1956) e mi sono detta: wow, è facilissima velocissima e anche all'apparenza leggerissima. Facciamola!
Quindi, ecco a voi le due ricette, così - se un giorno vi verrà irrefrenabile desiderio di torta di mele - avrete l'imbarazzo della scelta ;)

Torta di Mele Anni '50

Ingredienti:

mele 4
farina 180g
zucchero 150g
uova 2
burro 25g
latte 7cl [1/4 bicchiere]
limone, la buccia 1/2
lievito per dolci 1 cucchiaino

Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto di color chiaro e quasi spumoso che sia 3 o 4 il volume di partenza.
Sempre mescolando, incorporare la farina, il latte, il lievito e la buccia grattugiata. Versare il tutto in uno stampo rivestito con carta da forno.
Nel mentre, sbucciare le mele e tagliarle a fettine, poi disporre le fettine sulla superficie della torta, premendo un po’
Spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna, distribuire il burro a fiocchetti in superficie e infornare a 170° per circa 45 minuti o finché la torta sarà gonfia e dorata.
[Non so se è il mio forno o che, ma io per precauzione ho coperto la torta con carta stagnola per evitare che bruciasse in superficie. Non se se questo le ha impedito di lievitare, non ne ho davvero idea, per lo meno non l'ha fatta bruciare :p].
Per la glassa, che è un’optional, scaldare due cucchiai di spremuta di arancia, uno di liquore all’arancia, uno di miele e uno di acqua, lasciar cuocere per due minuti poi spenellare il tutto sulla torta ancora calda.
Lasciar riposare un po’ prima di servire.

E'una torta molto semplice e molto buona, che sa proprio di mele (e di cosa dovrebbe sapere?! :p). Secondo me è molto più buona bella "fredda" (l'abbiamo assaggiata appena sfornata per decidere se era il caso di portarne una fetta alla vicina di casa, essendo una torta mai assaggiata prima non era il caso di portarle qualcosa che magari non era venuto bene :p).

E ora passiamo all'altra torta di mele, quella che - prima di leggere questa ricetta - era stata eletta LA vera torta di mele, unica e inimitabile. Per delle semplici ragioni: è buona, è veloce da fare, ha un bell'aspetto rustico e sano e viene sempre spazzolata via in un nanosecondo :p

Torta di mele di Uccio
Ingredienti:

5 mele golden grosse [secondo me ne bastano 3, usando una tortiera da 24cm più di 3 mele grosse non riesco a infilarle nell'impasto]
Farina 00 gr 120
Zucchero gr 300
Pinoli gr 50
Uvetta gr 100
Burro gr 100
3 uova
Mezzo bicchiere di latte
Un limone
Lievito in polvere 1 bustina

Sbucciare le mele e farle a fettine tenendole in acqua.
Montare burro intiepidito e zucchero, aggiungere uova,farina,latte,scorza di limone grattugiata ; amalgamare e aggiungere pinoli, uvetta rinvenuta in acqua tiepida e lievito
Foderare con larghezza di carta da forno una tortiera da 23 cm di diametro, versarci l’impasto, posarci sopra le mele e cuocere per 45 min in forno caldo a 200°C

Questa, a differenza della precedente, è sicuramente una torta più "ricca" ma altrettanto gustosa (se non di più). Penso che come grado di velocità di esecuzione e di facilità si equivalgano, per cui, scegliete in base al vostro gusto o all'occasione ;)

0 commenti:

Posta un commento