domenica 18 ottobre 2009

Ricordi siciliani



Eccomi di nuovo qui a ritmi un pò blandi, per via di progetti e pensieri che mi tengono affaccendata. Ma oggi, complice una domenica di relax, ho cucinato io. Questo è il risultato :)

Spaghetti con melanzane fritte e mollica di pane al peperoncino

giovedì 1 ottobre 2009

Riempire il tempo



Il tempo, in questo periodo della vita, è quello che mi manca di più. Devo imparare a riorganizzarlo senza perdermi in quisquillie.
Ieri sera, dunque, complice un cinema saltato, ho avuto il tempo di preparare questi dolcetti portoghesi.
Non sono ancora stata in Portogallo, per cui non ho mai assaggiato la versione originale.
Mi sono piaciuti, intendiamoci, anche se - non so - sarà per le dosi ma li ho trovati un pò "pesanti".
Uno basta e avanza, ma a colazione ;)

Bolos de Arroz

domenica 13 settembre 2009

Del come riciclare il ragu' avanzato


Siccome mia mamma cucina un ragù buonissimo (come tutte le mamme, presumo). Probabilmente è proprio congenito alle mamme saper cucinare il ragù), e siccome quasi sempre ne avanza, ogni volta ci ingegnamo per decidere come utilizzare codesta prelibatezza.
Ieri mi è venuta l'idea: supplì!

Non sono un'amante degli arancini al ragù e dei piselli, insieme il sapore non mi piace particolarmente. Mia nonna, infatti, di solito cucinava semplici arancini allo zafferano con formaggio, che adoravo :)
Però, insomma, mi andava di provare i famigerati supplì, che molti dicono essere anch'essi arancini. Io non so bene che genere di ragù si usi per gli arancini, so solo che non ho utilizzato - per questi supplì - il ragù indicato daAnice&Cannella, avendone già in casa.
L'unica cosa che so, è che sono venuti proprio buoni e tanto mi basta ;)

Supplì

lunedì 22 giugno 2009

Souvenir de paris


Finalmente una foto come vorrei che riuscissero tutte quelle che posto su questo blog: nitide, chiare, che mettano bene in evidenza di che cosa si sta parlando.
Nello specifico qui si parla di alcuni souvenir che ho commissionato ad Uccio quando è stato a Parigi: i macarons di Pierre Hermè nello specifico.
Non ho mai assaggiato i macarons prima d'ora, ma sono sempre stata molto curiosa, così ho colto l'occasione: in rete sento parlare tantissimo del famoso e famigerato PH, delle sue creazioni e prelibatezze.
Devo dire che il tam tam è meritatissimo :)
Sono dei piccoli gioiellini, non solo per l'occhio ma anche per il gusto ;)




(Autoritratto ironico)

domenica 21 giugno 2009

Stare al passo


Puff, pant.
Riesumo una ricettina che attende da mesi di essere postata. Se non erro l'avevo tentata per smaltire un pò il cioccolato avanzato da Pasqua&Co.
Figuratevi quindi da quanto tempo aspetta di essere pubblicata ^^'

Cupcakes Florentin

giovedì 12 marzo 2009

Due di due


Con questo post cercherò di prendere i due proverbiali piccioni con una sola fava.
Ultimamente (su richiesta) mi sono ritrovata a sfornare svariate torte di mele (per la precisione la stessa ricetta riproposta 4 volte nell'arco di un mese :p).
Della torta riproposta 4 volte non ho traccia fotografica perchè è stata sempre regalata ed è sempre finita troppo presto per poterla immortalare. Ma ieri, mentre leggevo come sempre il blog di Cavoletto mi sono imbattuta in questa ricetta di una torta di mele vintage (datata se non erro 1956) e mi sono detta: wow, è facilissima velocissima e anche all'apparenza leggerissima. Facciamola!
Quindi, ecco a voi le due ricette, così - se un giorno vi verrà irrefrenabile desiderio di torta di mele - avrete l'imbarazzo della scelta ;)

Torta di Mele Anni '50

lunedì 16 febbraio 2009

When every little dream comes undone ooooh don't worry...


Canta così il mitico Bryan Adams, e devo dire che questo verso si addice a pennello, perchè potremmo concludere dicendo: "... quando ogni piccolo sogno si infrange oh, non preoccuparti, mangia una fettina di questa torta, il mondo tornerà a sorridere!" :)
Serotonina a mille, qui!

Torta tartufata

domenica 15 febbraio 2009

la carbonara al salmone di capodanno, posticipata


Continua la serie di ricette tenute nel cassetto e non trascritte qui.
Questa carbonara al salmone figurava nel Menù del Veglione mio e di Uccio, ma alla fine abbiamo cambiato idea optando per degli strozzaprete.
Fatti di vita mia vissuta (che giustamente non interessano) a parte, questa carbonara non mi ha entusiasmata, ma penso che sia per colpa del salmone, che era decisamente salato.
Infatti il sapore era troppo salato e non mi è sembrato "normale", proverò a rifarla, scegliendo del salmone meno saporito :)

Carbonara al salmone

sabato 14 febbraio 2009

Pasta fredda... a febbraio?!


Ovviamente questa ricetta è assolutamente fuori stagione, infatti l'ho preparata a Settembre, ma si è persa negli archivi del Mac e della memoria.
Oggi, mentre cercavo di dare un ordine alle fotografie nel tentativo di postare un pò più regolarmente, mi sono decisa a trascriverla qui :)
Come spesso accade l'ho tratta dal sito della mitica Cavoletto :D

Insalata di pasta con avocado, melone e salmone affumicato