lunedì 16 febbraio 2009

When every little dream comes undone ooooh don't worry...


Canta così il mitico Bryan Adams, e devo dire che questo verso si addice a pennello, perchè potremmo concludere dicendo: "... quando ogni piccolo sogno si infrange oh, non preoccuparti, mangia una fettina di questa torta, il mondo tornerà a sorridere!" :)
Serotonina a mille, qui!

Torta tartufata


Ingredienti:
per la parte tortosa (:P)
70g di farina
2 cucchiai da tavola di cacao amaro in polvere
75g di zucchero semolato
4 uova
80g di burro fuso

per la parte cremosa
450g di cioccolato nero fondente
50cl di panna fresca
6 rossi d'uovo
75g di zucchero semolato

Preriscaldare il forno a 180°C. Setacciare la farina e il cacao per tre volte e mettere da parte. Lavorare lo zucchero e le uova con uno sbattitore elettrico per 8/10 minuti, fino a che il composto è chiaro e cremoso e triplica di volume.
Incorporare la farina e il cacao, poi il burro con delicatezza. Versare il composto dentro ad una tortiera con bordo amovibile di 20 cm di diametro, dove avrete messo sul fondo della carta da forno. Fate cuocere la torta per 25 minuti circa, fino a che non si stacca dalle pareti. Lasciare raffreddare dentro alla tortiera.
Mentre la torta cuoce, preparate la crema al cioccolato.
Fate sciogliere il cioccolato e la panna dentro ad una casseruola a fuoco dolce, e mescolate, fino a che il composto è liscio.
Mettete i rossi d'uovo e lo zucchero dentro una ciotola e poggiatela su una casseruola dove ci sia dell'acqua che bolle.
Sbattete il composto a bagno maria per sei minuti circa (io l'ho fatto con lo sbattitore elettrico ma se avete la manina bionica fatelo pure con la frusta). Poi fuori dal fuoco unite al composto di uova e zucchero il composto di cioccolato e panna e sbattete per altri sei minuti, finché non si fredda. Mettete il composto ottenuto in frigorifero per 30 minuti.
Togliete la torta dalla tortiera e tagliatela in due in senso orizzontale. Rimettete il fondo della torta nella tortiera, fate uno strato con la metà di crema al cioccolato, poi uno strato con il resto della torta e per finire tutta la crema che vi è rimasta. Mettete la torta in frigorifero per almeno 5 ore, fino a che la crema si solidifichi. Per toglierla dalla tortiera una volta pronta, scaldate le pareti della tortiera con un panno caldo.

Quando ho visto la fotografia e letto la ricetta sul blog di Adrenalina mi sono detta: uhm, non mi verrà mai! le torte multistrato non mi sono mai riuscite (ok, ne ho provata solo un'altra finora :p), ma devo dire che quello che scrive Adrenalina è pura verità: la ricetta di Donna Hay, se seguita passo passo, è semplice e nemmeno troppo elaborata!
Io non amo le torte tutto-cioccolato, ho bisogno che qualcosa spezzi il sapore, ma devo dire che questa torta me la sono proprio gustata!

0 commenti:

Posta un commento