domenica 28 febbraio 2010

Il grill, questo sconosciuto

 

Confesso di essermi chiesta come sarebbe venuta la foto del pollo... diciamo la verità: non è che sia proprio fotogenico (e non è che io sappia fotografare così bene da rendere fotogenico ciò che non lo è di natura). Fa un pò impressione, in fondo è un povero animaletto morto e per di più cucinato.
Beh, insomma se vi fa impressione scorrete in fretta alla ricetta (che fa anche rima), perchè secondo me ne vale la pena!
Non sono una grande estimatrice della carne (forse si sarà notato: nelle mie ricette è un pò poco presente, o se è presente, lo è sempre con qualche cosa d'altro, mai come protagonista), ma la carne bianca è sicuramente quella che consumo di più.
Oggi ho colto al volo l'opportunità di provare questa ricetta (sempre di Cavoletto) che mi era tornata alla mente mentre cercavo la ricetta dello sticky toffee pudding, come mai? Semplicemente perchè è sticky anche questo pollo.
A dire il vero:

  • A me non è venuto granchè sticky (appiccicoso), ma non ho messo la salsa di soia per cui non so se la salsa aiuti o meno a rendere appiccicoso il pollo; inoltre ho messo mezzo cucchiaio di miele e non uno (mi sa che è questo che lo ha reso meno sticky). Ma non penso che la sua minor appiccicosità abbia alterato il sapore, era davvero buonissimo! 
  • Come recita il titolo di questo post, il mio pollo non si è dorato tantissimo, fondamentalmente perchè ho sbagliato (mea culpa) a scegliere il "livello" della griglia nel forno: l'ho messo sul penultimo ripiano, quando invece avrei dovuto metterlo più in alto e molto probabilmente per una maggiore doratura aggiungere il grill. Ma va bene lo stesso: tutta esperienza!   
  • Il mio pollo, essendo intero, non è rimasto in forno 30 minuti, come dice la ricetta, bensì un'ora e passa (non saprei dire con esattezza, facciamo 1h10?)
Il pollo ha un buonissimo sapore di limone (che adoro!) e un profumo molto invitante. E' una ricetta veloce e anche molto semplice, sicuramente un asso nella manica per rendere un piatto "banale" qualcosa di interessante :)

Sticky lemon chicken 

Riporto la ricetta pari pari con le mie annotazioni tra parentesi :)

Prendere mezzo pollo fatto a pezzi [il mio era un pollo], sistemare i pezzi in una ciotolona. Aggiungere il succo e la buccia grattuggiata di due piccoli limoni [i miei erano forse un pò grossi, la prossima volta ne userò uno e mezzo], un cucchiaio di miele di fiori [mezzo, non mi fidavo molto, il mio miele è *molto* forte], un cucchiaio di olio d’oliva [due, più uno aggiunto durante la cottura, per cui tre] e un cucchiaio di salsa di soia [palesemente ignorata :p ]. Aggiungere una generosa presa di timo essicati, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili [due, in casa siamo amanti dell'aglio], sale, pepe, mescolare il tutto e lasciar marinare per una ventina di minuti. Disporre poi i pezzi di pollo in una teglia da forno rivestita con carta da forno [per quale motivo? Uhm io ho semplicemente messo i pezzi di pollo nella teglia e via in forno! Non si è attaccato, ma insomma vedete voi come vi trovate meglio], versarci sopra la marinata e infornare a 180° per circa 30 minuti [per il mio pollo almeno 1h10], o finché i pezzi siano ben dorati [i miei erano vagamente dorati, ma la carne era cotta e molto saporita! La prossima volta sicuramente avvicinerò il pollo al grill]. Sfornare, recuperare la marinata in fondo alla teglia e riversarla, a cucchiaiate, sul polllo. Lasciar intiepidire e servire con un’insalata o con delle verdure cotte al vapore. 
Ricetta tratta da: Cavoletto di Bruxelles. 

0 commenti:

Posta un commento