domenica 7 marzo 2010

Del come stravolgere una ricetta e ottenere qualcosa di fantastico

 

Confesso che in cucina non mi faccio problemi a stravolgere una ricetta e ad adattarla alle mie esigenze. Mi verrebbe da dire che a volte sono proprio spericolata in cucina: preparo, incrocio le dita e via! La maggior parte delle volte, per fortuna, esce qualcosa di molto buono, come in questo caso :D
La ricetta di partenza è un pudding al cioccolato e albicocche. Peccato che il mio commensale preferito non gradisca le albicocche. Nessun problema: le ho sostituite con una macedonia di prugne, mele, pere e albicocche (10 g su 200 g totali).
La ricetta richiede anche una cottura a vapore (to steam), ma non avendo una pentola a pressione, nè avendo voglia di attendere 2h30, ho ripreso il metodo di cottura dello sticky toffee pudding: 30 minuti in forno per 180°.
Il dolce, secondo me, ha una componente di cacao/cioccolato troppo elevata, che copre a tratti il sapore della frutta, ma è decisamente buono perchè rimane soffice e mantiene il proprio profumo e sapore anche il giorno seguente (dopo che ha passato la notte nella schiscetta nel bagagliaio dell'auto... insomma, non proprio la condizione ideale, come dire :p).
Riporto la ricetta originale, tra parentesi le mie modifiche.


Chocolate and apricot pudding - Pudding al cioccolato e albicocche. 



Ingredienti per 6 persone
100 g burro ammorbidito [fuso]
200 g albicocche in pezzi, pronte da mangiare* [macedonia Noberasco composta da prugne, mele, pere, albicocche]
4 cucchiai di brandy
100 g mandorle macinate
25 g cacao in polvere
100 g farina auto lievitante
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio [se non l'avete, va bene anche il lievito per dolci]
140 g zucchero di canna
2 uova
4 cucchiai di latte
100 g cioccolato fondente, in pezzi
2 cucchiai di miele [uno]

*Albicocche in pezzi, pronte da mangiare = ho comperato un mix di frutta Noberasco, tipo le prugne in scatola, non quelle secche, nè quelle sciroppate, nè tantomeno quelle candite. Esistono dei pezzetti frutta già affettati e confezionati, sottovuoto, pronti appunto da consumare come snack. Ecco, si tratta di quelle. Le ho trovate assieme alla frutta secca all'Esselunga.

Per la salsa al cioccolato [io non l'ho preparata]
100 g di cioccolato fondente, in pezzi
284 ml panna fresca

Mettere le albicocche [macedonia] in un pentolino assieme al brandy. Portare ad ebollizione, infine lasciare che il brandy evapori. Raffreddare.
In una ciotola rovesciare le mandorle macinate, setacciarvi sopra il cacao in polvere, la farina e il bicarbonato [lievito] e mescolare bene.
In un altra ciotola mescolare burro e uova fino ad ottenere una crema. Aggiungere ad una una le uova e il latte.
Unire i due impasti (le farine e la crema), aggiungere metà delle albicocche tagliate a pezzetti [ho unito tutta la macedonia frullata], infine aggiungere il cioccolato a pezzetti [fuso].
Con le albicocche intere rimaste foderare il fondo della teglia, colarvi sopra il miele e aggiungere l'impasto della torta.
[Avendo tagliuzzato tutta la macedonia di frutta ed avendola aggiunta all'impasto, mi sono limitata a colarvi sopra il miele e a rovesciare il tutto in una teglia imburrata].
Coprire bene e cuocere a vapore per 2h30 [non ho idea di come si possa cuocere a vapore sta cosa (pentola a pressione?), per cui: in forno a 180° C per 30 minuti].
Verso la fine della cottura, preparare la salsa al cioccolato: rovesciare gli ingredienti in un pentolino, scaldare e mescolare finchè gli ingredienti non siano ben amalgamati. Lasciar raffreddare il pudding per 10 minuti, infine servire con la salsa di cioccolato.

Ricetta tratta da: "101 tempting desserts", Good Food Magazine (BBC Books).

0 commenti:

Posta un commento