martedì 20 aprile 2010

Pic nic e gite fanno rima con focaccia

Più dei dolci, adoro le pietanze salate, e ho un debole per la focaccia, soprattutto quella morbidona :) 
Per il Rolex Master di Montecarlo mi è venuta voglia di utilizzarla come piatto forte del nostro pranzo al sacco, e così mi sono armata di pazienza e anche di inconsapevolezza, e ho impastato a mano per 20 minuti. 
Inutile dire che mi sono domandata come sia possibile che le massaie siano sovrappeso: a me sono bastati quei 20 minuti per provare la stessa fatica di 20 minuti di tennis, vedete voi... 
Al secondo e terzo giro di focaccia (per la gita a Verona e per il corso di vela di Uccio) ho deciso di relazionarmi con la macchina del pane di Uccio. Si risparmia tempo, perchè era impagabile rispondere alle mail mentre la macchina impastava, ma devo ammettere con orgoglio che tra il mio impasto e il suo non c'era differenza! Per cui, delle due l'una: o la macchina è bravissima a imitare l'impasto umano, o io ho impastato proprio bene. 
Ad ogni modo, vi consiglio proprio questa focaccia di Anice&Cannella, è buonissima! E rimane davvero soffice per 2 giorni (ma tanto non resiste due giorni...). 

Superfocaccia di Anice&Cannella
Ingredienti per una teglia di 26x36 cm:

500 gr di farina 0
150 gr di yogurt greco
250 gr di acqua
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di strutto [sostituita con 2 cucchiai di olio evo]
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
12 g lievito fresco [sostituito con 1 bustina di lievito disidratato]

per l'emulsione:
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di acqua
sale grosso o fior di sale

Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice [se impastate a mano, in una ciotola dai bordi alti e versateci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero [se usate lievito disidratato seguite l'istruzione sul retro della bustina]. 
Impastate un poco, poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versate il sale, impastate bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unite l'olio e lo strutto.
Impastate ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso.
E' possibile anche fare tutto a mano.
Ponete in una grossa ciotola e coprite con pellicola, poi far lievitare in forno spento con la lampadina accesa circa 1 ora e 45 minuti [Non ho capito l'utilità della lampadina accesa, io ho seguito il suggerimento della Farina Manitoba: mettere la ciotola a lievitare in forno preriscaldato a 50° con lampadina spenta :p].
Terminata la lievitazione oliate bene una teglia di circa 36x26 cm stendeteci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo.
Preparate l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versatela poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. 
Attendete che lieviti ancora circa 30 minuti e infornate a 200° fino a che sarà di un bel color dorato [10-15 minuti]. 


0 commenti:

Posta un commento