sabato 24 aprile 2010

Pranzo al sacco


Oggi è stato un sabato funambolico, nel senso che sono stata in giro quasi tutto il giorno, alla ricerca di un paio di occhiali da sole scrausi (leggasi: poco costosi) da indossare quando faccio sport; non mi andrebbe di rovinare i miei Gucci che tanto amo (e che tanto costano... :P), per cui ho girato un pò i negozi di ottica, e si sa che sono di gusti difficili!
Tutto questo per dire che avevo poco tempo a disposizione per approntare il pranzo al sacco di domani, così ho pensato a cosa avrei potuto cucinare in poco tempo e che fosse maneggevole e comodo. Risposta: muffin, salati!

Muffin al formaggio e bacon.

Ingredienti per 12 muffins

250 g di farina
250 g di latte
50 g parmigiano grattugiato
1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
50 g di olio di oliva
2 cucchiaini (rasi) di sale [1 e mezzo]
1 uovo
130 g di pancetta a dadini

100 g di toma piemontese

Mescolare tutti gli ingredienti umidi (uovo, olio e latte) e poi aggiungere quelli secchi (farina, sale e parmigiano grattugiato) mescolando velocemente.
Aggiungere il lievito.
Procedere aggiungendo gli ingredienti a piacere. Io ho usato pancetta a dadini e toma piemontese, perchè volevo smaltire quelli ;)
Imburrare gli stampini da muffins e riempirli per circa 3/4, quindi infornare a 180° per 15-20 minuti.


Ricetta di: non lo so! Ammetto la mia colpa, l'ho trovata nell'archivio del mio Mac. All'inizio credevo fosse presa dal sito dell'Emmentaler, ma mi sa tanto di no. Per cui, chiunque passi di qui e voglia rivendicare la ricetta me lo dica e otterrà giustizia ;)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
Complimenti le tue ricette fanno venire la voglia di cucinare у mangiare :)

Vorrei preparare i maffins, volevo sapere quanti grammi di lieveto tu metti. Ce scritto 1/2 di bustina, ma quanti grammi e?

Grazie.

Simona ha detto...

Ciao Alena!
Grazie mille :)

Dunque, io di solito utilizzo il lievito in bustine della Pane Angeli per torte salate. La bustina intera pesa 16 g, per cui metà bustina sono 8 g, più o meno.

Se li prepari, poi, fammi sapere cosa ne pensi ;)
Buona serata!

Posta un commento