lunedì 28 giugno 2010

Il riso degli Imperatori


Forse meglio conosciuto come riso nero.
Prima di un anno fa questa varietà di riso era solo una nozione enciclopedica, per me. Non mi era mai capitato di assaggiarlo davvero, nonostante in casa mia il consumo di riso sia abbastanza elevato.
Complice un amico che commercia in riso sono riuscita ad introdurre questa variante anche in famiglia, dove è stato accolto con un misto di deferenza e curiosità.
Per presentare il nuovo venuto ho scelto l'unica ricetta collaudata dal nostro amico, una ricetta delicata, agrodolce, particolare ma buona, a patto che si abbia pazienza (il riso richiede almeno 40 minuti di cottura) e a patto che si amino i sapori contrastanti e di confine (il dolce delle pere e il sapore deciso del gorgonzola).

Riso nero con gorgonzola, pere e pancetta

martedì 8 giugno 2010

Gli arretrati

Tempo fa, sul blog de La cuisine de Fabienne, avevo adocchiato questa ricetta ed ero rimasta abbagliata dalla goduriosità della mousse. 
C'era solo un piccolissimo inconveniente: non avevo idea di dove procurarmi i cilindretti di alluminio. Così, pensa e ripensa, mi sono procurata da Leroy Merlin un foglio di plastica spessa 1mm, l'ho tagliato a striscioline, le ho pinzate, le ho rivestite di carta di alluminio e tanti saluti! Hanno funzionato benissimo, e questo in foto è il risultato. 
Vi lascio il link alla ricetta di Fabienne, io mi sono fermata prima dei tartufini di PH, perchè mi sembrava già abbastanza così ;)