lunedì 28 giugno 2010

Il riso degli Imperatori


Forse meglio conosciuto come riso nero.
Prima di un anno fa questa varietà di riso era solo una nozione enciclopedica, per me. Non mi era mai capitato di assaggiarlo davvero, nonostante in casa mia il consumo di riso sia abbastanza elevato.
Complice un amico che commercia in riso sono riuscita ad introdurre questa variante anche in famiglia, dove è stato accolto con un misto di deferenza e curiosità.
Per presentare il nuovo venuto ho scelto l'unica ricetta collaudata dal nostro amico, una ricetta delicata, agrodolce, particolare ma buona, a patto che si abbia pazienza (il riso richiede almeno 40 minuti di cottura) e a patto che si amino i sapori contrastanti e di confine (il dolce delle pere e il sapore deciso del gorgonzola).

Riso nero con gorgonzola, pere e pancetta

Ingredienti (per 4 persone):

320 g riso nero Venere
150 g gorgonzola
200 g pancetta a dadini (io ho usato quella affumicata)
2 pere grosse

Far bollire il riso in abbondante acqua leggermente salata per 40 minuti [dall'esperienza di Uccio: se si sala l'acqua quanto quella della pasta, il riso risulterà salatissimo, dal momento che impiega così tanto tempo a cuocere, l'acqua evapora, lasciando il sale a contatto col riso. Il mio suggerimento è quello di salare l'acqua poco alla volta, calibrando la dose di sale man mano, a seconda del gusto personale].
Nel frattempo rosolare la pancetta con le pere [dalla mia esperienza: ho utilizzato la wok e non ho aggiunto nè olio, nè acqua. Ho lasciato che la pancetta si rosolasse con le pere e con il proprio unto, non ritengo ci sia bisogno di altri condimenti, al massimo un cucchiaino di olio].
Tagliare il gorgonzola a dadini.
Una volta cotto, scolare il riso e versarlo nella wok (o nella padella in cui si sono rosolate pancetta e pere), aggiungere il gorgonzola, far saltare il riso fino a che il formaggio non sarà ben sciolto.
Servire.

2 commenti:

Marguerite N. ha detto...

Che meraviglia! Me la segno questa ricetta e il tuo blog mi piace tantissimo.
Le foto sono uno spettacolo.

Simona ha detto...

Grazie mille per i complimenti, sempre graditissimi! :)
Se ti piacciono i sapori delicati e particolari questa ricetta è l'ideale. Tende all'agrodolce, a seconda della quantità di pere. Secondo me sarebbe - forse - un'aggiunta interessante una spruzzata di noci tritate alla fine.

Posta un commento