lunedì 13 settembre 2010

Grazie Cavoletto!

La pannacotta è sicuramente un dolce fantastico, per diverse ragioni: è goduriosa nell'aspetto (così perfetta, così tonda), nel mangiarla (vogliamo parlare del piacere di affondare il cucchiaino...? Meglio di no, perchè temo sia al limite dei piaceri legali ;) ), è veloce e semplice. 
Mh. Semplice? Se si ha la ricetta giusta, con le dosi giuste. E io ho trovato la mia.  
Non solo: questa ricetta è corredata da un fudge (caramello) talmente buono che ho dovuto fare molta forza su me stessa per evitare di scofanarlo a cucchiaiate. 
La ricetta non sarebbe per delle coppettine di pannacotta, bensì per una crostata con pannacotta, caramello e noci (prossimo step e obiettivo culinario al grido di: viva la ciccia, viva l'abbondanza ;) ), ma se anche voi, come me, fate spesso di necessità virtù non vi formalizzerete.  

Pannacotta con topping al caramello (fudge)
 Ingredienti (per 5 coppettine)

per la panna cotta
panna fresca 2,5dl
latte fresco 2,5dl
zucchero 50g
gelatina 3 foglioline
per il caramello
zucchero 200g
panna fresca 1dl
burro 40g
noci 150g

Portare a ebollizione la panna insieme al latte e lo zucchero, far cuocere a fuoco basso per 5 minuti, spegnere e aggiungere la gelatina precedentemente messa in ammollo. Lasciar intiepidire e mettere al fresco per un paio d'ore.
Quando la pannacotta sarà ben ripresa, preparare il caramello: in un pentolino a fondo spesso, scaldare lo zucchero con un cucchiaio di acqua. Prima si scioglierà, poi prenderà la consistenza del sale infine si trasformerà in caramello (ci vogliono una decina di minuti). Aspettare che il caramello diventi bello ambrato (neanche troppo scuro sennò saprà di bruciato), spegnere. Aggiungere la panna e il burro, mescolare, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e cuocere mescolando per un paio di minuti finché il fudge sia bello omogeneo. Versare il caramello in un recipiente resistente al calore e farlo intiepidire mescolando ogni tanto. Versarlo infine sulla pannacotta e rimettere il tutto nel frigo.

[Ricetta di: Cavoletto di Bruxelles]

4 commenti:

Aluccia ha detto...

Oh mio dio!!
Ma deve essere meravigliosa!!

Simona ha detto...

Ti garantisco che lo è :)
E' una pannacotta non esageratamente dolce, che però si sposa meravigliosamente con il fudge che è bello carico e saporito.

Aluccia ha detto...

Sei stata nominata nel mio blog!!!
Happy 101 Award per te!!

Simona ha detto...

Ohilalà che meraviglia, ma grazie!

Posta un commento