martedì 13 dicembre 2011

Finally back!


E finalmente, dopo un tempo immemore, rieccomi su questi amati lidi, mai abbandonati davvero, al più solo trascurati.
Non è che ho smesso di cucinare è che ho smesso di avere il tempo di pensare seriamente a cosa cucinare e poi come fotografarlo. Insomma, si sono modificate un pochino di cose che ad oggi sono ancora differenti. Un turbinio di cambiamenti :)

Nel cambio però qualcosa ho guadagnato, e sono riuscita a ritagliarmi tempo sufficiente per preparare i famosi biscotti di pan di zenzero o gingerbread che dir si voglia.

Lo so, lo so. La fotografia è impresentabile, come i biscotti, chiedo scusa. Manca la glassa, manca un set, manca la reflex.
Ma non avevo il tempo. E ho preferito scattare una fotografia al volo di questi biscottini di prova, piuttosto che ricercare uno sterile perfezionismo (che comunque non mi sarebbe riuscito. Tiè!).

Quindi, come si dice un (bel) pò più a sud di qui: accattev'illo. Anzi, illi.

Biscotti di pan di zenzero (gingerbread)






Ingredienti (per circa 80 biscotti, dipende da quanto sono grandi le vostre formine)

150 g burro;
1 cucch.no raso di bicarbonato;
2 cucch.ni rasi di cannella in polvere;
mezzo cucch.no di chiodi di garofano in polvere [bleahhhhh! per cui non li ho messi]
350 g farina 00;
150 g miele;
un quarto di cucchiaino di noce moscata;
1 pizzico di sale;
1 uovo;
2 cucch.ni rasi di zenzero;
160 g zucchero

Per la glassa
1 albume
200 g zucchero a velo

In una ciotola capiente, o nel vaso del mixer [beato chi ce l'ha!] setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti.
Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. 
In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla. 
[E' fattibilissimo impastare a mano, avendo cura di tenere a portata di mano un pochino di farina con cui spolverare via l'impasto che rimane sulle mani].Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora. 
[L'ho lasciato in frigorifero 2h30]
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm [i biscotti più buoni, a mio avviso, erano quelli più spessi]ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati [le mie formine sono molto piccole, li ho cotti per circa 10 minuti].

Per la glassa:
Montate a neve ferma l'albume e incorporate, sempre sbattendo, lo zucchero a velo. Ponetela in una sacca da pasticcere e decorate i biscotti.

La ricetta è di Giallozafferano.

0 commenti:

Posta un commento