lunedì 11 gennaio 2010

La faticaccia


Dopo estenuanti ricerche nei supermercati, finalmente Uccio è riuscito a scovare, in un negozietto di alimentari pakistani-orientali (mah!) la famigerata pasta brick. O meglio, quella che noi pensiamo sia pasta brick: sono dei quadrotti di pasta velina; sulla confezione c'è scritto che servono per la realizzazione degli involtini primavera (che io odio), per cui direi che è ciò che per me si avvicina di più alla pasta brick :P
Ho letto su diversi blog che questa pasta è versatilissima, utile da tenere nel congelatore, facile da usare... sì, beh, ecco, parliamone.

  • Problema 1: sfilare ciascun foglio. Forse non andrebbe fatto, forse noi avevamo poco tempo, non saprei dire. Sta di fatto che è un'operazione piuttosto lunga. La pasta brick (la mia) si presenta come un quadrotto di pasta congelata. Una volta scongelata è morbida, ma è come se fosse un insieme di tovaglioli di carta velina sovrapposti. Hai voglia a separarli uno ad uno!
  • Problema 2: incollare tra loro i fogli. Siccome la pasta è sottilissima, non si può infornare il foglio singolo. Perciò, una volta sfilati, li abbiamo ricomposti. Dapprima pensando che bastasse sovrapporli, e invece scoprendo poi che vanno spennellati di olio ad uno ad uno. Anche qui mi domando se questa sia la procedura corretta.
  • Problema 3: il ripieno. Forse era troppo secco questo ripieno, sta di fatto che si asciugato molto, lasciando una quantità di pasta brick "vuota" da mangiare. Non male, ma forse ci vorrebbe qualcosa di più liquido? Sono domande, eh, le mie. Chiunque sappia rispondere è benaccetto!
  • Problema 4: la brick si è seccata. Più che croccante si è proprio seccata, e perciò anche qui mi domando se ho proceduto correttamente...

Il risultato nonostante tutto questo, non è male. Proverò altri ripieni, dato che ne è avanzata una cifra (di brick congelata, i triangolini sono stati apprezzati da quasi tutti i miei commensali, per fortuna).
Ad ogni modo, ecco la ricetta, se qualcuno mi sa dare delle dritte, lo ringrazio in anticipo! :D

Involtini di pasta brick con caprino e pistacchi



Ingredienti:
1 confezione di sfoglia brick
200g di caprino fresco
70g di pistacchi non salati
1 cucchiaino di timo
olio d’oliva
sale & pepe

In una ciotole, mescolare il formaggio con i pistacchi tritati grossolanamente e il timo. Condire con sale e abbondante pepe. Tagliare i fogli di brick a metà, spenellarli con poco olio, deporci un cucchiaio di ripieno e ripiegarlo a forma di triangolo. Spenellare con poco olio anche la superficie dei triangoli, disporli su un pezzo di carta da forno e infornare a 180° per una decina di minuti, finché siano dorati.

0 commenti:

Posta un commento