giovedì 25 marzo 2010

Mi tiri su? Ma certo, con dolcezza!

Quando Uccio mi ha confessato di essere leggermente stanco per via del suo lavoro, ho immediatamente pensato: cosa c'è di meglio se non un tiramisu per - appunto - tirarlo su? Più logico di così...! :) 
Mi sono anche resa conto che una ricetta "originale" per il Tiramisu è come cercare un ago in un pagliaio: ognuno crede di averla in tasca e la sbandiera orgogliosamente. Io non ho una ricetta di famiglia, da me il tiramisu si fa un pò ad occhio, o leggendo sul retro del pacchetto dei savoiardi (non i Pavesini! L'unico segreto di famiglia per il Tiramisu è quello tassativo di *non* usare i Pavesini, è un dogma).  
Per cui, mi sono detta, leggerò la ricetta sul retro della confezione. Ma con una piccola variante personale: niente mascarpone, ma ricotta. Per due ragioni: avevo in casa la ricotta; mi era presa una botta di salutismo ;)  
Non spaccerò questa ricetta per LA ricetta vera, splendida, ufficiale del Tiramisu. No. Semplicemente vi dirò che è molto buona, delicata e leggera. 
Se vorrete replicarla, sarò contenta. Se vorrete continuare con la vostra, nessun problema! Postatela nei commenti e sarò felice di provarla ;) 

Tiramisu alla ricotta 

giovedì 11 marzo 2010

Cous cous time!

 
Adoro la cucina perchè si fanno scoperte sempre nuove e piacevoli, e perchè c'è sempre da imparare. 
Io in questi giorni ho aggiunto un nuovo vocabolo al mio dizionario culinario: cous cous
Direi un piatto salva pranzo / cena, perchè velocissimo e adatto ad ogni occasione. 

Cous cous con pomodorini, tonno e zucchine.  

domenica 7 marzo 2010

Del come stravolgere una ricetta e ottenere qualcosa di fantastico

 

Confesso che in cucina non mi faccio problemi a stravolgere una ricetta e ad adattarla alle mie esigenze. Mi verrebbe da dire che a volte sono proprio spericolata in cucina: preparo, incrocio le dita e via! La maggior parte delle volte, per fortuna, esce qualcosa di molto buono, come in questo caso :D
La ricetta di partenza è un pudding al cioccolato e albicocche. Peccato che il mio commensale preferito non gradisca le albicocche. Nessun problema: le ho sostituite con una macedonia di prugne, mele, pere e albicocche (10 g su 200 g totali).
La ricetta richiede anche una cottura a vapore (to steam), ma non avendo una pentola a pressione, nè avendo voglia di attendere 2h30, ho ripreso il metodo di cottura dello sticky toffee pudding: 30 minuti in forno per 180°.
Il dolce, secondo me, ha una componente di cacao/cioccolato troppo elevata, che copre a tratti il sapore della frutta, ma è decisamente buono perchè rimane soffice e mantiene il proprio profumo e sapore anche il giorno seguente (dopo che ha passato la notte nella schiscetta nel bagagliaio dell'auto... insomma, non proprio la condizione ideale, come dire :p).
Riporto la ricetta originale, tra parentesi le mie modifiche.


Chocolate and apricot pudding - Pudding al cioccolato e albicocche.