Quando Uccio mi ha confessato di essere leggermente stanco per via del suo lavoro, ho immediatamente pensato: cosa c'è di meglio se non un tiramisu per - appunto - tirarlo su? Più logico di così...! :)
Mi sono anche resa conto che una ricetta "originale" per il Tiramisu è come cercare un ago in un pagliaio: ognuno crede di averla in tasca e la sbandiera orgogliosamente. Io non ho una ricetta di famiglia, da me il tiramisu si fa un pò ad occhio, o leggendo sul retro del pacchetto dei savoiardi (non i Pavesini! L'unico segreto di famiglia per il Tiramisu è quello tassativo di *non* usare i Pavesini, è un dogma).
Per cui, mi sono detta, leggerò la ricetta sul retro della confezione. Ma con una piccola variante personale: niente mascarpone, ma ricotta. Per due ragioni: avevo in casa la ricotta; mi era presa una botta di salutismo ;)
Non spaccerò questa ricetta per LA ricetta vera, splendida, ufficiale del Tiramisu. No. Semplicemente vi dirò che è molto buona, delicata e leggera.
Se vorrete replicarla, sarò contenta. Se vorrete continuare con la vostra, nessun problema! Postatela nei commenti e sarò felice di provarla ;)
Tiramisu alla ricotta
Ingredienti (per 8 porzioni):
400 g savoiardi400 g ricotta [o mascarpone, se volete rimanere fedeli all'originale]3 uova [ne ho messe 2]4 cucchiai di zucchero1 caffettiera da 6 di caffè [io ne ho fatta una da 6 e una da 2]Mezza fialetta di aroma alla vaniglia4 cucchiai di Cognac [ma anche 5, dipende dal gusto :p]Cacao amaro per spolverare
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè il composto sarà cremoso.Aggiungere la ricotta e mescolare fino ad ottenere un amalgama omogeneo.In un altro recipiente montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente alla crema di mascarpone, assieme alla mezza fialetta di aroma alla vaniglia.Intingere velocemente ad uno ad uno i savoiardi nel caffè zuccherato e corretto con il cognac; disporre i biscotti in una teglia (quadrata).Ricoprire i biscotti con uno strato di crema, spolverarlo di cacao.Ripetere l'operazione fino all'esaurimento degli ingredienti. Spolverare il tutto con il cacao e lasciare al fresco per almeno un'ora prima di servire (meglio se una notte).
0 commenti:
Posta un commento