E' da tanto tempo che desideravo preparare con le mie mani questi dolcetti, che mi piacciono da morire.
Sono rimasta molto sorpresa dalla leggerezza dell'impasto (intesa come consistenza al palato), così diversa rispetto a quella delle madeleines confezionate. Sembra, con un'iperbole, di mangiare "aria". Una sensazione bellissima, anche perchè questi dolcetti hanno un delizioso profumo (e sapore) di limone e vaniglia.
Le madeleines
Ingredienti (per 20 mini madeleines e 4 stampini da muffin):
100 g zuccheroscorza grattuggiata di 1 limone2 uova a temperatura ambiente1 bacca di vaniglia80 g farina 00Tre quarti cucchiaino di lievito per dolci1 pizzico di sale90 g burro fuso freddo
Setacciare assieme la farina e il lievito e mettere da parte. In una terrina capiente (io uso direttamente quella della planetaria) unire lo zucchero con le scorze grattugiate di limone e lavorarli con le dita in modo da estrarre tutti i profumi del limone; aggiungere le uova assieme ai semi di vaniglia e un pizzico di sale, montare il tutto per almeno 2-3 minuti, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Incorporare la farina con una spatola, facendo attenzione a non smontare le uova, e infine versare a filo il burro fuso e mescolare quanto basta per rendere omogeneo l’impasto. Coprire il recipiente con pellicola per alimenti e lasciare in frigorifero per almeno 3 ore (io consiglio di lasciarla riposare per almeno 8-9 ore). Se avete stampi di silicone non serve imburrarli, vi basta versare l’impasto in ogni stampino (se vi piace fare le cose per bene aiutatevi con la sac a poche) fino a riempirlo quasi completamente; non preoccupatevi di sistemare l’impasto, ci penserà il forno. Infornare a 170-180°C per circa 10-13 minuti (8-10 minuti se sono mini madeleines), fino a quando risulteranno dorate. Sfornare le madeleines, lasciarle raffreddare 5 minuti e toglierle dagli stampi per farle raffreddare completamente su una griglia.
Ricetta di: La ciliegina sulla torta.
2 commenti:
*SLURP*
Solo una domanda...ma le madeleins original, non dovrebbero avere l'aroma di mandorla?O sbaglio??
Beh io userò quello al posto della vaniglia perchè lo preferisco :P
Uhm... in realtà consultando diverse ricette in rete non ho trovato nessun riferimento all'aroma di mandorla, ma all'acqua di fiori di arancio.
Può essere che l'aroma di mandorla sia una variante, in fondo poi ognuno le personalizza come meglio crede. Io non ricordo però alcun retrogusto alla mandorla, neanche in quelle preconfezionate, ma posso anche sbagliare ^^'
Posta un commento