domenica 14 febbraio 2010

Non si vince contro San Valentino

Non mi piacciono le torte cremose, ma piacciono molto ad Uccio, per cui ho colto la palla al balzo e mi sono detta: se non la fai oggi, non la fai più!
Avevo letto della crema pasticciera di Pierre Hermè alcuni mesi fa e mi sono detta: OMG, questa assolutamente farebbe impazzire qualunque goloso, non me ovviamente ;)
E così, per il goloso dei golosi mi sono cimentata in una crema che nel post viene definita come grassissima e ipercalorica, ma che io non ho trovato poi così tanto pesante.
Certo, non è uno yogurtino, ecco! :P
L'ho racchiusa in un cuore di pate genoise e ho spolverizzato il tutto con zucchero a velo e due cuoricini di cacao.
Io non giudico, dato che non mi piacciono molto le creme, ma lascio giudicare a chi le ama :)

Crema pasticciera con mascarpone (Pierre Hermè) 

Ingredienti 
(per farcire tranquillamente una torta da 17 cm di diametro, ne avanza anche un pochino)


panna fresca 50cl
mascarpone 100g
tuorli 6
zucchero 100g
gelatina 7g
vaniglia 1 bacello
Iniziare a preparare la crema il giorno prima: portare a ebollizione la panna con la vaniglia (aprire il bacello, staccare i semini e buttare tutto quanto nella panna). Sbattere i tuorli con lo zucchero e versare a filo la panna, riversare il tutto nel pentolino, rimettere sul fuoco a fiamma basissima (non deve mai bollire, in sostanza state faccendo una crema inglese, se bolle vi ritrovate con delle uova strappazzate), e mescolare di continuo finché la salsa non veli il cucchiaio (circa 8-10 minuti). Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, con un foglio di pelicola steso sulla superficie della crema quando non sarà più caldisisma. L’indomani, la crema sarà bella e rappresa, metterla nel mixer e sbattere, poi aggiungere il mascarpone e montare il tutto energicamente con la frusta. Spegnere e lasciar riposare a temperatura ambiente mentre preparate la genoise. 
Note: Io non ho preparato la crema il giorno prima, semplicemente l'ho preparata la mattina per la sera. E secondo me la consistenza era giusta, ma fate un pò voi :P 
La mia panna era la metà (25 cl) e ho messo 4 tuorli invece di 6, e un foglio solo di gelatina. 
Ricetta tratta da Il cavoletto di Bruxelles.

0 commenti:

Posta un commento