giovedì 11 febbraio 2010

Sfide personali, liquidi non newtoniani e una ricetta

 
Sfida personale: non sono brava a fare biscotti. Non mi riescono mai, dorano troppo o addirittura bruciano. Il problema risiede essenzialmente nel fatto che non sono molto capace di stendere bene l'impasto (non ho pazienza, presumo, come leggerete :P). 
Liquido non newtoniano: non mi azzardo nemmeno a tentare di spiegare cosa sia un liquido non newtoniano, la fisica mi è amica ma non fino a questo punto. In parole povere è un liquido che non si comporta come i liquidi newtoniani e la cui resistenza agli "urti" dipende dalla forza esercitata. Se - per dire - immergiamo con delicatezza un dito in un liquido non newtoniano, il dito andrà a fondo; se invece premiamo con forza, il liquido opporrà una maggiore resistenza. Perchè tutto questo? Semplicemente perchè la maizena mischiata ad acqua da origine ad un liquido non newtoniano, e questa cosa mi intrippava da morire. 
Siccome però durante l'esecuzione della ricetta ho litigato con la maizena, non ho creato il composto non newtoniano. Se volete farlo voi su Wikipedia trovate le dosi ;) 
Ricetta: veniamo al dunque! Innanzitutto questi biscotti presumo debbano essere rotondi, come mostra l'immagine (splendida!) di La ciliegina sulla torta (link a sinistra). 
Il mio impasto è rimasto al freddo del balcone per 2h30, presumo troppo dato che una volta ritirato in casa aveva la consistenza del marmo. E ha mantenuto tale consistenza anche dopo 30 minuti dal ritiro. Stufa di aspettare ho tagliato a metà la palla e ho steso pezzetti di impasto, che però una volta scaldato era friabilissimo. Insomma, don't do this at home, seguite la ricetta e siate pazienti XD 
Altro problema: nella foto i biscotti sono candidi e non dorati, e infatti nella ricetta è specificato di sfornare al primo accenno di doratura. I miei biscotti erano irregolari come spessore (fateli spessi!), per cui alcuni si sono dorati più di altri. E' una questione estetica e di sapore, per cui magari, sarebbe il caso (parlo per me) o di abbassare la temperatura del forno, o di lasciare lo sportello semi aperto. 
Almeno così credo.  
Post scriptum: a onor del vero questi biscotti sono buonissimi!

Alfajores de Maicena 

Ingredienti 
per 30 biscotti (a me ne sono usciti un pochino di più) 
  • 00 g di zucchero
  • 130 g di burro morbido
  • 3 tuorli (75 g)
  • 180 g di maizena
  • 120 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • dulce de leche per farcire
Lavorare il burro a crema con lo zucchero e il sale, aggiungere i tuorli e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, unire la farina setacciata con la maizena e i lieviti ed amalgamare il più velocemente possibile (se usate la planetaria o il robot fermatevi non appena si formerà una palla di impasto); avvolgere con la pellicola e lasciare in frigo per 2 o 3 ore. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm e, con l’aiuto di uno stampino di 4-5 cm di diametro, ricavare i biscotti e disporli su una o più teglie rivestite di carta forno e rimettere in frigo per almeno 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, sfornare al primo accenno di doratura e lasciar raffreddare completamente su una griglia. Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, farcirne la metà con una piccola quantità di dulce de leche, aiutandovi con un cucchiaino o con la sac a poche, e ricoprire con i biscotti rimasti facendo una lieve pressione. Spolverare a piacere con zucchero a velo.
Ricetta tratta da: La ciliegina sulla torta.

0 commenti:

Posta un commento