domenica 7 febbraio 2010

Sua Maesta' la Lemon Curd

Probabilmente l'ho già detto da qualche parte (chissà quante volte, poi :P): adoro il sapore del limone, soprattutto nei dolci.
E adoro la Lemon Curd, la crema di limoni inglese che mi faccio sempre recapitare non appena fiuto che qualcuno sta compiendo un viaggio nel Regno di Sua Maestà. Nonostante io adori questa crema - che mangio tranquillamente col cucchiaino - mi sono sempre domandata quale fosse il suo miglior utilizzo. Con la pasta frolla non mi aveva fatta impazzire, e così mi scervellavo alla ricerca di qualcosa di meglio.
Ebbene, sfogliando mesi e mesi orsono il blog di Anice&Cannella mi sono imbattuta in una torta bellissima a vedersi, creata da Sogni di Zucchero.
Ecco, la mia è un (bel) pò meno bella a vedersi, ma senza peccare di modestia posso dire che non sarà sicuramente meno buona :)
La Pate Genoise (nome internazionale del Pan di Spagna, da quel che ho capito) è semplicissima da fare, basta solo scegliere i recipienti giusti per il bagno maria. Quindici minuti neanche e l'impasto è pronto.
Non vi resta che provarla ;)
Un piccolo appello: nonostante Sogni du Zucchero abbia preparato la Lemon Curd seguendo la ricetta di Cavoletto, io credo (ma è una mera opinione personale) che certe 'cose' come la Nutella e, in questo caso la Lemon Curd, non possano essere preparate in casa, perchè perderebbero il loro splendido sapore chimico e industriale che ci fanno passare per naturale.
Io inorridisco solo al pensiero di preparare la Nutella, e non mi sognerei nemmeno di barattare la Lemon Curd di Fortnum&Mason con una fatta in casa! :)
Genoise con Lemon Curd

Ingredienti:
125 gr. di farina 00
125 gr. di zucchero a velo
125 gr. di burro
4 uova medie
un pizzico di sale
vanillina

Dividere il burro a pezzetti.
Scioglierlo 2 minuti in un tegamino mescolandolo con un cucchiaio di legno senza farlo friggere.
Rompere le uova intere in una ciotola d'acciaio con il bordo alto, aggiungere lo zucchero a velo e il pizzico di sale e mescolare con la frusta a mano in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati.
Versare in un tegame tanta acqua in modo che arrivi a sfiorare il bordo della ciotola e portare quasi a bollore.
Spegnere il fuoco e sistemare dentro il tegame con l'acqua la ciotola, con dentro le uova e lo zucchero.
Montare le uova con le fruste fino ad ottenere una crema molto gonfia e fin quando sollevando le fruste la crema ricadrà dentro la ciotola formando un nastro continuo.
Togliere la ciotola con la crema da sopra il tegame e appoggiatela dentro un recipiente con acqua fredda.
Continuare a montare con le fruste ma con movimenti verticali fin quando si e' ben raffreddato il tutto.
Incorporare la farina setacciata delicatamente e un cucchiaio per volta con lenti movimenti verticali.
Aggiungere il burro fuso mischiando sempre delicatamente per evitare di smontare tutto.
Cuocere a 160 c' per circa 30/40 minuti.
Farcire la base con la vostra crema/marmellata preferita.

Ricetta di Sogni di Zucchero

2 commenti:

Lietta ha detto...

Ma scusa Simo, la lemon curd non è assimilabile alla nutella, è una ricetta tradizionale inglese. Sarebbe come sconsigliare di preparare la marmellata in casa! ;)
Comunque la ricetta è interessante e la torta sembra buona e bella, anche se questa genoise mi pare diversa dal pan di spagna, visto che per fare il pan di spagna si montano gli albumi a neve.

Simona ha detto...

Il mio discorso forse era un pò contorto, intendevo dire che così come non mi sognerei mai di preparare la Nutella (in quanto crema), non mi sognerei mai di preparare la Lemon Curd perchè secondo me non avrebbe quel sapore intenso a cui sono "abituata".
Mi sono domandata anche io se questa genoise fosse il Pan di Spagna. In realtà su tutti i blog che ho sfogliato c'è scritto che Pate Genoise è il nome "europeo" del Pan di Spagna, forse possiamo ipotizzare che questa sia una variante? *mumble*

Posta un commento